È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I numerosi “Gesù segreti”

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2011 18:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 101
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile
31/07/2010 20:11

Un viaggio tra le infinite ipotesi alternative alla Signoria assoluta di Gesù Cristo

I numerosi “Gesù segreti”

 

Quando non ero ancora credente nel senso biblico, essendo in ricerca spirituale mi sono imbattuto spesso in un certo tipo di materiale bibliografico.
Si tratta di una lunga serie di testi, scritti da autori delle provenienze geografiche, culturali, e religiose più disparate.

Sono delle violente critiche all'ortodossia cristiana sulla figura storica e spirituale di Gesù Cristo. Questi testi hanno sempre un minimo comune denominatore che si può riassumere in un messaggio di poche parole: “Le chiese basate sulla Bibbia vi hanno mentito per secoli e secoli, ed io con il libro che ho scritto, vendo e diffondo, rivelo la verità su Gesù che ho scoperto e che mai nessun altro  prima di me aveva davvero capito correttamente”.

Ciò che va sottolineato è che non si tratta di visioni teologiche diverse, di nuove forme di cristianesimo. Gli autori di questi testi sono nella stragrande maggioranza dei casi profondamente ostili ad ogni  forma di spiritualità organizzata. Coloro che seguono questo tipo di idee sono pressochè sempre estranei a qualunque aggregazione religiosa. 

Il numero delle “teorie alternative” è davvero sterminato, per darvi un'idea dell'entità del fenomeno, farò qui di seguito un elenco dei testi maggiormente noti, che ho trovato sul web, ma ce ne sono moltissimi altri.


Bahaullah, “Il libro più santo”, XIX secolo.

– Gesù è uno dei profeti mandati da Dio sulla terra, ma il suo messaggio di amore per l'umanità e di pace ed unità universale è stato corrotto nel corso dei secoli. Gesù è ritornato sulla terra nel 1844 come manifestazione di Dio nella persona di Bahullah ed ha ripristinato il suo corretto insegnamento.

Basilide, “Vangelo secondo Basilide”, II secolo

– Gesù era uno spirito elevato del mondo superiore gnostico, non morì sulla croce, ma al suo posto fu ucciso Simone di Cirene.


Celso, “Discorso sulla verità, contro i cristiani, II secolo

– Gesù era figlio di una donna adultera, e studiò la magia in Egitto con cui si fece falsamente passare per Messia.


Charles Taze Russell, "Studi nelle Scritture", 1879.

– Gesù è in realtà l'arcangelo Michele, venne sulla terra per morire per i peccati degli uomini. Insegnò di essere inferiore al Padre, che lo spirito santo è la forza attiva di Dio. Disse che l'inferno non esiste, e che l'unico modo corretto per invocare Dio è chiamarlo Geova. Dopo la sua morte il suo corpo venne smaterializzato da Geova, ed il suo spirito apparse risuscitato dopo tre giorni.

Claude Vorilhon/Rael, “Il libro che dice la verità, il messaggio dato dagli extraterrestri”, 1974.

– Gesù era un ibrido umano-alieno, guidato nella sua missione dagli extraterrestri.


Dan Brown “Il codice Da Vinci”, 2006.

– Gesù era sposato con Maria Maddalena. Dopo la sua morte lei gravida fuggì in Francia dove diede origine ad una bambina che fu la prima della dinastia dei merovingi, gli antichi re di Francia. Questa informazione segreta è stata custodita per secoli dal Priorato di Sion, una loggia occulta di cui hanno fatto parte Leonardo da Vinci ed altri grandi intellettuali della storia. 


Daniel T. Unterbrink, “Gesù e Gesù”, 2008. 

– Gesù è stato costruito a tavolino sulla base della figura storica di Giuda il Galileo.

Daniela Bortoluzzi, "Impronte di Gesù", 2008

– Gesù non morì sulla croce, ma sopravvisse grazie ad un ingegnoso piano escogitato da Giuseppe di Arimatea. Prima del suo ministero pubblico visse in India, dove ritornò dopo l'insuccesso ed il rigetto del suo messaggio di pace ed amore da parte della nazione ebraica.


David Donnini, “Il matrimonio di Gesù”, 2007; “Gamala il segreto delle origini di Gesù”, 2010. 

– Gesù era sposato con Maria Maddalena, ed originario della città di Gamala, e faceva parte di una setta messianica che voleva restaurare la dinastia davidica. Questo mistero è stato conosciuto e custodito in segreto per secoli da parte di: gnostici, catari. massoni, rosacroce, templari e teosofi.


Gabriele Vittek, "Questa è la mia parola Alfa e Omega", 1977.

– Gesù è uno spirito elevato che venne per salvare gli uomini ponendosi come esempio di buone opere e per creare il regno della pace. Insegnò il vegetarianesimo, la legge del karma e la reincarnazione. In questi ultimi tempi ha restaurato il suo corretto insegnamento attraverso la profetessa Gabriele Vittek.

Giancarlo Tranfo, “La Croce di spine”, 2009. 

– Gesù è stata una “fusione” tra Giovanni, figlio di Giuda il Galileo e Yeshua, figlio di Panthera, unita ad una vasta serie di miti pagani, costruita a tavolino nella Roma del III-IV secolo.

Hadrat Mirza Ghulam Ahmad, “L'essenza dell'Islam”, 1890. 

– Gesù non era Dio, ma solo un profeta di Dio. Sopravvisse alla crocifissione, dopo la quale fuggì in Kashmir, dove morì a Srinagar, ed oggi la sua tomba è ancora lì. Inizialmente Ahmad affermava che la tomba di Gesù con il suo corpo, fosse in Palestina. Lo spirito del Messia islamico, del Mahdi parla oggi agli uomini tramite il profeta Hadrat Mirza Ghulam Ahmad, ed i suoi successori.


Joseph Smith, “Il libro di Mormon”, 1830.

– Gesù è un Dio di pari livello a Dio Padre ed a Dio Spirito Santo, sono tre dei in tutto. Dopo essersi incarnato, avere svolto il suo ministero ed essere risuscitato, Gesù è apparso negli Stati Uniti d'America dove allora vivevano alcuni ebrei discendenti delle tribù perdute di Israele, ha predicato la sua Parola e le sue gesta e quelle di questo secondo popolo ebraico sono registrate nel Libro di Mormon, rivelato da un angelo a Joseph Smith.


Marvin Tokayer, “Giappone e Giudea una storia antica”, 2004.

– Gesù all'età di 21 anni sbarcò in Giappone nel porto di Hashidate dove fu istruito da un maestro locale. Dopo essere tornato in Palestina, essere scampato alla crocifissione nella quale non fu ucciso lui ma suo fratello Isukiri, ritornò in Giappone. Si recò nella città di Shingo dove cambiò il proprio nome in Daitenku Taro Jurai. In seguito si sposò con una giapponese di nome Myruko, dalla quale ebbe tre figlie. Infine morì lì a Shingo, nel nord del Giappone, all'età di 118 anni, dove esiste ancora oggi la sua tomba.

Massimo Gusso, "Il mago. Il Gesù di Pilato", 2009.

– Gesù viene risparmiato alla condanna a morte da parfte di Ponzio Pilato che lo aiutò nella sua rocambolesca fuga dalla Palestina, prima di convertirsi anch'egli al suo messaggio di amore. 

Mauro Pesce e Corrado Augias “Inchiesta su Gesù”, 2008.

– Gesù era solo un uomo, un taumaturgo probabilmente legato all'essenismo che faceva delle guarigioni senza nemmeno sapere lui come, è stato ucciso e non è risuscitato.   
 

Miceal Ledwith, "Come Gesù divenne un Cristo", 2006.

– Gesù insegnò agli uomini ad usare ed esprimere la propra divinità interiore. Negli anni tra i 12 ed i 30 viaggiò in India, Cina e Tibet. Ramtha, lo spirito di maestro asceso attraveso la medium J.Z.Knight, fondatrice della scuola esoterica di cui fa parte Ledwith, ha confermato la verità di queste affermazioni.


Michel Onfray, “Trattato di Ateologia”, 2009.

– Gesù non è mai esistito. 


Miro Silvera, “I giardini dell'Eden”, 1998.

– Gesù era l'unico dei suoi fratelli con gli occhi azzurri, lascia la ragazza che lo vuole, coi risparmi di sua madre parte a caccia di avventure. Entra nella guerriglia zelota, viene ferito ad un braccio, Diventa un carovaniere, arriva fino in India dove fa l'amore con una ragazza esotica e guarda la statua di Buddha. Si reca a Qumran al monastero esseno dove impara la magia di guarigione. E' ribelle alle rigide regole del monastero, fugge, viene preso da ossessioni, chiede consiglio al Battista che lo invita ad andare nel deserto dove cede alle ossessioni, dopo di che inizia a guarire i malati ed inizia il suo ministero pubblico. Gesù era un peccatore libertino ed ignorante, un guerriero zelota, un carovaniere sincretista ed un mago esseno. Dal libro è stato anche tratto un omonimo film che è stato approvato da larga parte del mondo cattolico.

Morton Smith "Il vangelo segreto di Marco", 1987.

– Gesù era parte di una setta gnostico-esoterica, che prevedeva riti di iniziazione a carattere omosessuale a cui lui stesso partecipava, come spiegato in un vangelo segreto arrivato in modo rocambolesco, discusso e misterioso al giorno d'oggi.


Nicholas Notovitch, “La vita sconosciuta di Gesù”, 1894.

– Gesù si chiamava in realtà “Santo Issa” e negli anni tra i 12 ed i 30, viaggiò in India e Kashmir. Va osservato che il nome Issa è post-islamico, mentre il vero nome con cui Gesù era chiamato in India dai primi secoli dell'era cristiana era Yus.


Sun Myung Moon, “Principi Divini”, 1935.
– Gesù non è Dio, ma solo un uomo in cui la Parola di Dio è stata viva. Egli è riuscito solo parzialmente a realizzare lo scopo della creazione, per l'incredulità degli ebrei che lo hanno ucciso prima che potesse sposarsi e popolare il mondo con figli perfetti, come avrebbe dovuto fare Adamo se non avesse disubbidito. Ha promesso che sarebbe tornato per finire l'opera. Egli è diventato il padre spirituale dell'umanità, insieme allo Spirito Santo che ne è la madre spirituale. Gesù è infatti ritornato sulla terra come Messia a completare la sua opera, è rinato in Corea del Sud nel 1920 nella persona di Sun Myung Moon, il quale è destinato al governo del mondo.
 

Tabor James, "La dinastia di Gesù", 2009.

– Gesù è stato il leader di un movimento rivoluzionario che voleva prendere il potere con l'uso della forza. I suoi 12 discepoli sarebbero stati i 12 governatori di Israele dopo avere vinto la guerra. Voleva dare vita ad una dinastia regale sul Trono di Israele. Morì in Palestina e fu seppellito con i suoi sette fratelli, di recente è stata ritrovata la loro tomba a Talpiot nei pressi di Gerusalemme.

 

Riflessioni:


1) Se davvero le fonti storiche sono così solide e precise nell'attestare la falsità dell'ortodossia biblica, come mai tutti questi “scopritori del vero Gesù” si contraddicono vicendevolmente?


2) Come mai non emerge una sola solida ipotesi alternativa, quella vera, da contrapporre alla Parola di Dio, ma ci sono tante ipotesi quanti sono gli autori?


3) Come mai tutti questi autori, ostili al Gesù “ortodosso” non attaccano mai le numerose ipotesi alternative degli altri autori sopra citati, ma sempre e solo la concezione biblica ed ortodossa di Gesù?

Tutte queste teorie contraddittorie, mi fanno pensare ad un versetto della Parola di Dio:

I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche testimonianza contro Gesù per farlo morire; ma non ne trovavano. Molti deponevano il falso contro di lui; ma le testimonianze non erano concordi. E alcuni si alzarono e testimoniarono falsamente contro di lui dicendo: "Noi l'abbiamo udito mentre diceva: "Io distruggerò questo tempio fatto da mani d'uomo, e in tre giorni ne ricostruirò un altro, non fatto da mani d'uomo"". Ma neppure così la loro testimonianza era concorde (Mr 14,55-59)

[Modificato da CristianoRiformato 02/08/2010 20:25]
OFFLINE
Post: 101
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile
31/07/2010 20:43

Non sono ancora un Profeta, ma posso "profetizzare" con certezza assoluta che nei prossimi 10 anni saranno pubblicati MOLTI altri libri che si andranno ad aggiungere a questa lista. Saranno tutti violentemente ostili all'insegnamento del Nuovo Testamento, e tutti contraddittori tra di loro ^__^

Spesso dicono a noi cristiani fedeli alla Parola di Dio che dovremmo "essere aperti a nuove possibilità", e che "Le Chiese hanno manipolato la storia coprendola di bugie", ma allora come mai la "menzogna" su Gesù Cristo è una sola nel Nuovo Testamento, uguale da 2000 anni, e le "verità nascoste" sono così tante e così opposte, in libri che dopo qualche anno sono dimenticati?


Infatti quando vi abbiamo parlato di Gesù Cristo nostro Signore venuto in questo mondo
e della sua grande potenza, non ci siamo serviti di favole abilmente inventate.
Noi abbiamo visto proprio con i nostri occhi la sua grandezza.
Egli ha davvero ricevuto onore e gloria da Dio Padre.
E noi abbiamo udito la voce di Dio onnipotente,
mentre eravamo con lui sulla montagna santa.
Diceva: "Questo è il Figlio mio: io lo amo e l'ho mandato".
Inoltre, abbiamo le parole dei profeti, degne di fiducia ancor più di prima.
E voi farete bene a considerarle con attenzione.
Esse sono come una lampada che brilla in un luogo oscuro,
fino a quando non comincerà il giorno, e la stella del mattino illuminerà i vostri cuori.
Soprattutto sappiate una cosa: gli antichi profeti non parlavano mai di loro iniziativa,
ma furono uomini guidati dallo Spirito Santo, e parlarono in nome di Dio.
Le loro parole nella Bibbia non sono parole umane
ma parole veritiere e divinamente ispirate
  (2Pietro 1,16-21).
[Modificato da CristianoRiformato 16/02/2011 18:44]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com