È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dio accetta la VENERAZIONE delle immagini?

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2012 16:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 45
Età: 44
Sesso: Maschile
12/04/2012 15:51

E' peccato solo l'adorazione delle immagini, o è anche peccato venerarle?

Quando un cristiano evangelico spiega ad un cristiano cattolico il secondo comandamento, gli viene risposto: "ah ah questo divieto di dare culto religioso alle immagini non ci riguarda, dato che nessun cattolico crede che le statue di legno, gesso, metallo, siano degli dei! Noi onorando l'immagine, onoriamo chi in essa è rappresentato, ad esempio venerando il crocifisso di legno, noi adoriamo Dio!".

Una risposta di questo tipo è una vera mancanza di rispetto e di considerazione non solo per gli evangelici, ma anche per i cattolici.
E' OVVIO che sia gli evangelici che i cattolici, sanno perfettamente che NESSUNO e ripeto NESSUNO (se sano di mente) considera un pezzo di legno un "dio".

Il 1° comandamento vieta di dare culto ad altri dei...
ed il 2° comandamento vieta di dare QUALUNQUE forma di culto a degli oggetti sacri.

Questa distinzione così chiara viene brutalmente respinta e le due cose assimilate e fatte passare come se fossero la stessa cosa.

I giudei quando costruirono il vitello d'oro erano perfettamente coscienti che si trattasse di una semplice statua, era solo un modo per rappresentare visibilmente un rimando al Signore, in quanto nella cultura dell'epoca i vitelli erano considerati i piedistalli della divinità.

Alcuni cristiani "antievangelici" (come altro li devo definire?) mi hanno accusato di avere "inventato questo escamotage" e che A PARERE LORO gli evangelici criticano il culto delle immagini non in quanto esse sarebbero VENERATE dai cattolici, ma perché loro pensano che noi crediamo che loro le ADORINO.

Come molti di voi già sanno, nel 2003 sono stato ingannato per circa un anno e sono tornato nel cattolicesimo, proprio per avere letto falsità di questo tipo. Allora ero più giovane ed inesperto e non avevo la conoscenza biblica e teologica che il Signore mi ha concesso ora. Ero stato convinto, come hanno convinto molti di voi oggi che Dio vieti di adorare le immagini, ma che consenta la loro venerazione, e che dando onore all'immagine, l'onore vada a chi essa (l'immagine) rimanda.

Un giorno, leggendo la Scrittura, in particolare Esodo capitolo 32 versetto 4 il Signore mi rivelò mediante lo Spirito Santo che il Vitello d'oro di Esodo 32 non era per niente considerato dai giudei un "dio fatto di metallo", oppure un "simbolo di un dio egizio", ma che esso era considerato un RIMANDO VISIBILE AL DIO INVISIBILE. Successivamente mi guidò a comprendere che questa era esattamente la stessa dottrina cattolica, che l'immagine visibile viene venerata NON IN SE' STESSA, MA SOLO COME MEZZO, COME RIMANDO AL DIO INVISIBILE... PROPRIO COME LE STATUE DI GESU' CRISTO.

Da quel momento ho avuto la comprensione piena che c'era stato un equivoco grossolano! Gli antievangelici che mi avevano ingannato, avevano sempre detto che "Dio vieta di considerare le statue degli dei, che nessun cattolico dà culto alle statue come fossero dei", e questo è VERO. Ciò che loro stessi non avevano mai compreso è che Dio rigetta non solo il culto agli altri dei (1° comandamento) ma che rigetta ANCHE il culto RIVOLTO A LUI tramite delle statue! (2° comandamento).

Mi sono poi documentato sugli scritti dei riformatori del XVI secolo ed ho scoperto che anche essi credevano la stessa cosa! Dio aveva rivelato a loro la stessa cosa che aveva rivelato a me, povero ragazzo ignorante! Lutero, Calvino, Zwingli non dissero mai che i cattolici consideravano le staue delle divinità, ma che erano venerate come rimandi a Dio e che non era lecita questa venerazione e questa "canalizzazione" del sacro tramite oggetti materiali! Metterò a breve le prove di questo con i loro scritti!

Quando un cattolico difende il culto delle immagini dicendo che lui non le considera "dei" ora mi fa sorridere, egli sfonda una porta già aperta da 8 anni! Caro amico, focalizzi la tua attenzione dalla parte sbagliata!

Hai mai letto gli atti del secondo concilio di Nicea del 787?
Eccoli. Le parti in maiuscolo sono mie sottolineature:

Non si tratta, certo, secondo la nostra fede, di un vero culto di latria, che è riservato solo alla natura divina, ma di un CULTO simile a quello che si rende alla IMMAGINE della preziosa e vivificante croce, ai santi evangeli e agli altri OGGETTI SACRI, ONORANDOLI con l'offerta di INCENSO e di LUMI, com'era uso presso gli antichi. L'ONORE reso all'IMMAGINE, infatti, passa a colui che essa rappresenta; e chi ADORA L'IMMAGINE, adora la sostanza di chi IN ESSA è riprodotto.

Come vedete il concilio differenzia molto chiaramente l'adorazione dalla venerazione...

...ma ammette che le immagini RICEVONO CULTO, ONORE, INCENSO, LUMI... e che esse sono un RIMANDO A DIO...

... QUESTO E' IL MODO IN CUI ERA CONSIDERATO IL VITELLO D'ORO, UNA STATUA CHE RIMANDAVA A DIO!

CHI VENERA/VENERA/VENERA (LO SOTTOLINEO TRE VOLTE, E LO FARO 3000 VOLTE, SINO ALLA MORTE!!! NON PARLO DI ADORAZIONE, IO PARLO SOLO/SOLO/SOLO DI VENERAZIONE!!!) UN'IMMAGINE, AVENDO PIENA COSCIENZA CHE ESSA E' SOLO UN OGGETTO MATERIALE SENZA VALORE SACRO, E CHE L'ONORE DATO AD ESSA (es. crocifisso di legno) VA CHI ESSA RIMANDA (Gesù Cristo), COMMETTE LO STESSO/STESSO/STESSO PECCATO FATTO DAI GIUDEI CON IL VITELLO D'ORO!

Aronne sapeva che il vitello d'oro era solo un rimando a Dio...

Esodo 32,4 Egli li prese dalle loro mani e, dopo aver cesellato lo stampo, ne fece un vitello di metallo fuso. E quelli dissero: «O Israele, questo è il tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!» 5 Ciò vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: «Domani sarà festa in onore del Signore».

(N.B. Quando viene detto "ecco il tuo Dio", non significa che il popolo considerasse il vitello Dio. Allo stesso modo quando il prete indica il crocifisso e ti dice: "ecco il tuo Dio che ti ha salvato sulla croce" ovviamente non intende che quel pezzo di legno modellato sia il Signore, ma che esso rimanda solo a lui!)

...eppure Dio, nonostante sapesse bene che Aronne ed il popolo considerassero il vitello solo un rimando a lui, volle uccidere sia il popolo che lo stesso Aronne!

Deuteronomio 9,19 Io avevo paura di fronte all'ira e al furore di cui il Signore era acceso contro di voi, al punto di volervi distruggere. Ma il Signore mi esaudì anche quella volta. 20 ANCHE CONTRO ARONNE il Signore si era FORTEMENTE ADIRATO, al punto di VOLERLO UCCIDERE; io pregai in quell'occasione anche per Aronne.

Solo l'intercessione di Mosè salvò la vita del popolo e di Aronne, dopo che si pentì per la sua idolatria...

...ebbene allo oggi solo l'intercessione di Cristo può salvarti dal tuo peccato. Ripudia OGNI forma di CULTO ad OGGETTI, e rivolgiti a Cristo nello Spirito Santo, nel tuo cuore... Lì LO incontrerai e vivrai una NUOVA NASCITA.

2Corinzi 4,18 abbiamo lo SGUARDO INTENDO non alle cose che SI VEDONO (statue, icone, immagini, crocifissi, reliquie, ecc) ma a quelle che NON SI VEDONO (la rigenerazione interiore e la certezza della salvezza che Dio ti vuole donare) poiché le cose che SI VEDONO sono per un tempo, ma quelle che NON SI VEDONO sono eterne.

P.S. Sono sicuro che questo post sarà criticato da persone che giustificheranno il culto delle immagini dicendo: "ma io non considero le immagini degli dei!" e anche "ma io so che esse sono solo simboli"...
dimostrando in modo evidente solo due cose:

1) La malafede, in quanto anche un tonno (se in buona fede) ha capito che è scontato che il problema per la Parola di Dio non sta nel TIPO di culto che viene dato alle statue, ma nel fatto che VIENE LORO DATO UNA QUALCHE FORMA DI CULTO... ed il concilio di Nicea II del 787 insegna che il CULTO ALLE IMMAGINI VIENE DATO, SOLO CHE E' UN "CULTO MINORE"...

2) Dimostrando la propria debolezza mentale e l'incapacità di comprendere le parole che sono state ripetute decine, se non centinaia di volte. Non mi stupirò se persino dopo avere questo lungo post, qualcuno crederà ancora che gli evangelici sono contrari al culto delle immagini perché essi pensano che "i cattolici le ritengano delle divinità", oppure che i cattolici "diano loro il culto di latria".

[Modificato da Nayax79 12/04/2012 16:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com