00 22/10/2009 19:22
Mattia: Lui stesso ci dice che se seguiamo il suo esempio potremo compiere opere anche più grandi delle sue. Caro Mattia, quando si parla della Parola di Dio, bisogna analizzarla  a fondo e seriamente nel suo contesto. Leggi cosa dice in realtà il brano a cui alludi: “In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre” (Gv 14,12) Egli enfatizza la fede, non il comportamento come dici tu. Va tanto di moda parlare di morale e buon comportamento, ma di fatto si usano queste parole come uno schermo per non ammettere che si è dei peccatori perduti e bisognosi di redenzione. Alcuni discepoli di Gesù, che lo hanno seguito hanno ricevuto dei grandi doni da lui.  

http://www.diovive.com/ss_carismi/donispirit_clark.htm

http://www.diovive.com/ss_carismi/doni.htm 

Ci sono oggi nel mondo dei grandi predicatori della Parola di Dio come Reinard Bonnke e Carlos Annacondia, i quali fanno delle riunioni dove molte persone si convertono a Cristo e vengono guarite fisicamente. In una di queste riunioni, persino un morto (documentato come tale da due certificati di morte rilasciati da due ospedali) è ritornato in vita!
 
http://www.youtube.com/watch?v=xOSQy7GtXvU
http://video.google.com/videoplay?docid=2381789813880664075# 

Possiamo fare cose grandi per il Signore, ma seguendo ciò che insegna il Nuovo Testamento, esaltando e glorificando Gesù Cristo come unico Signore e Salvatore, non con una spiritualità ingenua e superficiale che vede Gesù come uno dei tanti maestri.
 

Mattia: “Il suo intento non era quello di diventare Dio: lo era già! Il suo intento era quello di spiegarci come fare. Come ricordare. Come vivere una vita degna di ciò che siamo veramente. Questo sì che è un atteggiamento d'Amore! E secondo me è il dono più grande e più bello”
 

Perfettamente d'accordo su quanto dici qui, ma per arrivare a questo, come già detto sopra dobbiamo seguire ciò che il Nuovo Testamento non fare l'esatto opposto di ciò che esso insegna!
 

Mattia: “La Bibbia è un bellissimo testo, molto più potente di quello che ci insegnano. Eppure anche noi la conosciamo e la studiamo in maniera filtrata e corrotta: ci sono problemi di traduzione, ci sono problemi di fonti, ci sono questioni molto serie di interpretazione e di comprensione”
 

Questo lo dicono gli esoteristi che fanno di tutto per farti credere che la Bibbia non è affidabile. Sappi che tutte le Bibbie oggi in commercio sono fedeli al testo originale ebraico e greco (che trovi anche su internet a disposizione di tutti, non come i documenti segreti che provano che Gesù è stato in Tibet, che nessuno ha mai visto!) , salvo delle sfumature interpretative minime.
 L'unica Bibbia davvero inaffidabile e manipolata è quella dei testimoni di Geova, ma se consulti una delle nostre Bibbie evangeliche o quella cattolica e le confronti, le troverai assolutamente uguali. Per esempio se vi leggerai i versetti che ho citato, sta pure certo che in nessuna Bibbia ed in nessun manoscritto troverai mai scritto “tutti gli uomini sono figli di Dio per natura e si può essere salvati anche senza credere in Gesù come unico Signore e Salvatore semplicemente cercando di comportarsi bene e rispettando tutti”. 

Mattia: La Bibbia come testo è stata redatta partendo da informazioni Sumere ed Egizie, mentre come strumento è stata codificata: si tratta infatti di un codice, un codice molto potente e preciso.
 

Quanto dici qui, mi conferma ancora che sei stato vittima in modo massiccio di davvero tante false informazioni. I  primi cinque libri della Bibbia sono Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio e sono stati scritti da Mosè nel 1450 a.C. circa dopo che Dio ebbe portato gli ebrei fuori dall'Egitto. E' vero che Mosè ha vissuto i primi suoi 40 anni in Egitto, ma se era un seguace della religione egiziana, come mai è stato usato come strumento dal Dio vero per fare prodigi, mandare sette terribili piaghe sull'Egitto e dimostrare così che gli dei egiziani non erano che spiriti imbroglioni ed impotenti? Se Mosè era seguace della religione egiziana, come mai quando gli ebrei adorano il vitello d'oro anziché elogiare il gesto, si arrabbia mortalmente per la loro colpa contro il Dio vero, il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe?
 Riguardo ai presunti codici della Bibbia, forse alludi al “Codice Genesi” di Michael Drosnin, ma si tratta solo di una bufala: in qualunque libro vi si possono vedere profezie, se si usa un certo software. Comunque basti pensare che Michael Drosnin, nel suo libro sopra citato aveva previsto la fine del mondo per il 2006! http://italiano.skepdic.com/codicegenesi.html 

Inoltre la Bibbia non è scritta in lingua sumera ed egizia, ma l'Antico Testamento è in ebraico ed alcune brevi parti in aramaico, mentre il Nuovo Testamento è in greco koinè. Dei testi scritti dagli autori originali ci sono le copie più numerose e vicine cronologicamente ad essi rispetto a qualunque altro testo. Pensa che la Bibbia è il testo più documentato di tutto il mondo antico, e che ci sono 10'000 manoscritti antichi per la Bibbia e solo 7 manoscritti per l'Iliade!
http://www.benmelech.org/bibbia/000-bibbia-affidabile.htm 

Gesù non ha mai invitato nessuno a nascondere dei segreti, o a celare le verità spirituali in codici misteriosi. Il suo intento era di divulgare il messaggio di salvezza di Dio, comprensibile a contadini, pescatori, schiavi, persone illetterate, non di nasconderlo e di riservarlo ad intellettuali coltissimi!
 

“Gesù gli rispose: "Io ho parlato apertamente al mondo; ho sempre insegnato nelle sinagoghe e nel tempio, dove tutti i Giudei si radunano; e non ho detto nulla in segreto”
(Gv 18,20)
 

In quel tempo Gesù prese a dire: "Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli” (Mt 11,25-26). 
 

Mattia: Secondo te l'intento originario dei redattori di questo poderoso caposaldo della nostra civiltà era quello di creare degli schiavi?

Sono contento perché qui arrivi al dunque... per te essere un cristiano che crede nella Parola di Dio equivale ad essere uno schiavo! Ecco come la pensi! Perché? In base a ciò che hai sentito nella tua educazione cattolica (come il 99% degli italiani del resto!) Ma hai davvero letto tutto il Nuovo Testamento per intero con calma per almeno due volte?  

Molto probabilmente no, perché se lo avessi fatto di certo non diresti  una cosa tanto irreale e falsa. Forse non hai una vera realtà di cosa è una vera vita cristiana vissuta in una chiesa evangelica piena di Spirito Santo. Il massimo che hai in mente è probabilmente il partecipare ad una messa noiosa dove il  prete si mangia le parole e si fa fatica a non addormentarsi!
 In realtà ogni essere umano che non conosce Gesù, è già schiavo di Satana, e conoscendo Gesù Cristo come Signore si diviene veramente liberi! E' un po' come in Matrix quando Neo si risveglia! Perché non leggi della vita di queste persone?

http://www.benmelech.org/altre-religioni/induismo/induismo-chellappa.htm

http://www.benmelech.org/testimoni/ueli-wenger/ueli-wenger.htm

http://www.benmelech.org/testimoni/ruth-marti/ruth-marti.htm 

Considera poi questi versetti ad esempio: 

“Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo”
(1Gv 3,8)
 

“Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi”
(Gv 8,36)

Chi riceve Gesù diventa libero davvero! 
Un mio caro amico ha sempre avuto problemi sociali per tutta la vita: da ragazzo era preso in giro dai compagni ripetutamente, aveva ovunque difficoltà ad inserirsi, nelle relazioni interpersonali le cose gli andavano sempre storte, nonostante cercasse in ogni modo di migliorare i suoi comportamenti, avesse fatto corsi di motivazione, letto libri, ecc.... Un giorno un pastore evangelico ha pregato per lui, e lo Spirito Santo ha rivelato a questo  pastore non solo i problemi che aveva (senza che nessuno gliene avesse parlato!), ma anche che erano dovuti ad uno spirito di rigetto che questo ragazzo aveva dentro di sé da tutta la vita. Il pastore ha scacciato lo spirito immondo nel nome di Gesù e questo mio amico da allora ha risolto tutti i suoi problemi legati alla sfera sociale!  

(N.B. Quando parlo di liberazione da spiriti come in questo caso, non devi pensare a scene forti come quelle del film “l'esorcista”, che sono casi rarissimi! In genere la persona per cui si prega affinché sia libera dall'influsso di Satana manifesta un semplice dolore all'altezza del petto, che continuando a pregare, quando lo spirito viene scacciato, svanisce. La persona per cui si è pregato vive una pace profonda e da quel momento vive senza quel problema legato a quello spirito. Invece se non ci sono legami spirituali, non c'è nessun sintomo di dolore, e quindi non succede niente. Durante quella preghiera invece questo mio amico ha sperimentato proprio quanto ho descritto).
 

Un altra persona che conosco sino a sei mesi fa era uno dei tanti giovani senza lavoro che purtroppo oggi affollano le grandi città, un pastore gli ha dato una profezia da parte del Signore nella quale era detto che nel giro di breve tempo avrebbe avuto dei grossi affari con un'azienda che avrebbe aperto di lì a breve... ed ora è diventato il responsabile commerciale di una azienda di recente apertura, proprio come gli era stato profetizzato!
 

Un mio conoscente era un ladro, bestemmiatore, che amava ubriacarsi, è stato in carcere diverse volte, ma quando ha conosciuto Gesù ha cambiato totalmente stile di vita, ed ora sta per essere ordinato pastore, ed è leader di giovani ferventi per Cristo!
 

Un altro ancora aveva praticato il Reiki, la Pranoterapia, la Magia bianca credendo che fossero energie di amore e positive, ma quando ha ricevuto la Parola di Dio nel suo cuore le “energie” si sono manifestate per quella che erano e sono tutte queste cose: spiriti infernali con lo scopo di ingannare e fare credere (a chi non conosce la Bibbia) che esiste la guarigione divina anche dove Gesù non è predicato correttamente! Anche lui dopo essere stato liberato da queste entità negative, ed avere per questo perso il “flusso reiki”, ha cominciato una nuova vita di serenità e pace in Cristo.
 

E per finire ti posso dire di un famoso calciatore dedito solo a cambiare una donna per sera ed a pavoneggiarsi con abiti firmati, ed ora predica la Parola di Dio in televisione e nei giornali, si chiama Nicola Legrottaglie ed ha anche scritto un bellissimo libro su quello che ha vissuto (che ti consiglio caldamente)
 

http://www.youtube.com/watch?v=V9waulfmgtc

http://www.youtube.com/watch?v=eEvGpuUzRfk


Mattia: "Oppure desideravano fornirci delle soluzioni e delle chiavi per raggiungere la libertà?” La chiave è conoscere il Signore, ma in modo VERO, come sopra descritto!  “Occorre arrivare in profondità nelle cose e tu questo lo sai bene” 

Sono perfettamente d'accordo sulla necessità della profondità nella ricerca. Ma è profondità credere che libri come “il vero vangelo segreto di Gesù tenuto nascosto dalla chiesa per 2000 anni” comprato al supermercato per dieci euro sia vero? Tanto più se dice delle cose in totale contraddizione con l'altro “vangelo segreto” nello scaffale a fianco!
 Che serietà c'è nel credere che l'esoterismo, la magia e lo spiritismo/channeling siano pratiche buone ed utili quando l'esperienza di centinaia di pastori evangelici (uguale a quella degli esorcisti cattolici) in tutto il mondo è che chi fa queste cose viene sempre legato da Satana e dai suoi spiriti? Ed adirittura continuare a fare queste cose come se nulla fosse? 

http://www.albertovitale.com/jmverlinde.pdf

http://www.youtube.com/watch?v=i7SW8D7W2VU 

Possibile che chi fa una semplice vacanza od un piccolo investimento in denaro, in genere analizza tutti i dati a sua disposizione in modo metodico al minimo dettaglio ricercando ed analizzando ogni particolare... per evitare brutte sorprese! Invece quando il primo impostore gli dice “non credere a ciò che dice Dio nella Bibbia, credi alle favole senza fondamento storico che ti dico io” gli si va dietro subito e senza nessun dubbio?
 Questo è proprio ciò che ha fatto Satana con i  primi uomini! 

“Il serpente disse alla donna: "Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?"  La donna rispose al serpente: "Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"".   Il serpente disse alla donna: "No, non morirete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male"
(Gen 3,1-5)
 



1) Satana fa dire alla Parola di Dio delle cose che Dio non ha mai detto, basti pensare che Dio aveva vietato di mangiare non da tutti gli alberi del giardino, ma solo da quello della conoscenza!Dio il Signore ordinò all'uomo: "Mangia pure da ogni albero del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai"” (Gen 2,16-17) Il diavolo cercava (e cerca anche oggi!) di mettere confusione. Eva risponde che Dio aveva vietato di mangiare e toccare l'albero, mentre invece era vietato solo il cibarsene. Allo stesso modo oggi Satana fa apparire Dio come qualcuno che è cattivo e vieta alle persone le cose buone della vita, mentre non è vero, e le persone che cascano nel tranello cominciano a pensare che Dio vieti delle cose che non ha vietato (come Eva che pensava che fosse vietato toccare l'albero, mentre era solo vietato mangiare da esso). 

2) Satana cerca di seminare il dubbio sulla Parola di Dio, fa credere che il Signore sia un bugiardo e che disubbidendo a Lui possiamo avere più vantaggi che ubbidendogli “non morirete affatto, non esiste la morte spirituale, non esiste l'inferno” come dicono oggi molti pseudo-cristiani.
 

3) Satana promette infine una conoscenza superiore, ci fa credere che abbandonando il Dio della Bibbia e seguendo un percorso di auto-divinizzazione si possa diventare come Dio ed acquisire la conoscenza. Sarà un caso che in molte culture pagane il serpente è simbolo di saggezza e che ancora oggi una grande mole di conoscenze è visto dai newagers come una realizzazione spirituale importante? Conoscenza = gnosis in greco, da qui lo gnosticismo in tutte le sue forme, da qui i vangeli gnostici e bugiardi. Chiunque dica che l'uomo è dio nel suo essere più profondo, sta parlando per conto del serpente...
 

4) L'uomo cade nel tranello, pensa che Dio sia malvagio, che sia meglio disubbidirgli che ubbidirgli e viene cacciato dal giardino (luogo della presenza di Dio).

Se vogliamo vivere nella verità e nella pace eterna, seguiamo Gesù Cristo il Signore, non il serpente che ci parla tramite i suoi servitori contemporanei che ci distolgono dal conoscere davvero Gesù! Evitiamo di parlare ed agire come il serpente, mettendo in dubbio la Parola di Dio!
 

Mattia: “Hai il vantaggio di avere una fede così salda, perché non la usi per aumentare la tua consapevolezza, la tua conoscenza, il tuo Amore e di conseguenza la tua capacità di guidare con l'esempio?”

I tuoi consigli nell'ambito della formazione sono buoni Mattia, Dio ti ha dato dei talenti nel formare le persone!
Proprio per questo penso che persone come te, convertite a Cristo e passate da motivatori e formatori umanisti a motivatori e formatori cristocentrici siano di grandi benedizioni per tutti, e spero e prego che questa sarà la scelta che farai. Se lo desideri ti posso anche mettere in contatto con un mio amico e fratello in Cristo di Torino che svolge proprio la tua professione!
 

Sono certo che leggere quanto ti ho scritto ti ha sorpreso, in effetti non sono cose che si sentono dire tutti i giorni. Probabilmente è una delle poche volte nella tua vita in cui avrai la possibilità di sentire anche questa versione della realtà... Molti versetti biblici che ti ho citato probabilmente non li avevi mai sentiti prima di ora e ti hanno incuriosito...

infine ti invito: cerca Gesù, e se lo cercherai con tutto il cuore, lo troverai!
 
Dio ti benedica,
Un abbraccio ed un sorriso,Stefano  
[Modificato da CristianoRiformato 22/10/2009 19:31]