L'autorità del credente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@New
00lunedì 16 marzo 2009 16:50
L'uomo era stato creato ad immagine e somiglianza di Dio ed aveva ricevuto dal Signore il dominio sul creato (Genesi 1:28); però Adamo, con la disobbedienza, aveva ceduto a Satana l'autorità che gli era stata data, cadendo così in uno stato di paura e schiavitù.
Gesù, con il Suo sacrificio, ha però vinto il diavolo e ci riscattati da questa condizione di servitù.
Ha, infatti, tolto l'autorità al nemico:

avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui. - Colossesi 2:15

E l'ha data a noi:

E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno". Marco 16:17-18

Gesù ha detto nel mio nome, quindi il credente riceve un'autorità che non è propria, ma delegata. Per esercitare quest'autorità, prima di tutto bisogna avere accettato Gesù come Signore e Salvatore e poi agire nel suo nome, in altre parole fare quello che Lui vuole che si faccia. Se agiamo in base alla Parola di Dio siamo sicuri di essere nella sua volontà e lo Spirito Santo ce lo confermerà e ci guiderà in ogni momento.

Il Signore ha detto che i segni dell'autorità sono per "quelli che hanno creduto", quindi non solo per Pastori o Apostoli. Gesù non ha posto limiti all'autorità del credente e questa è la sua promessa:

In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch'egli le opere che io faccio; anzi ne farà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. - Giovanni 14:12

Gesù ha detto che possiamo fare addirittura cose più grandi di quelle che lui ha fatto!
Possiamo guarire i malati, scacciare i demoni, resuscitare i morti, sospendere le leggi fisiche, annunciare con sicurezza l'Evangelo ecc.

Il Signore Gesù è morto per i nostri peccati, facendo morire il nostro uomo vecchio e poi ci ha fatto risuscitare con lui:
ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù, - Efesini 2:6

Con la nuova nascita, spiritualmente parlando, siamo già stati risuscitati con lui e in Lui siamo ormai seduti alla destra del Padre (vedi Efesini 1:20).

Essere seduti alla destra del Padre, significa avere la massima autorità (delegata) dell'universo, significa che il diavolo e tutti i suoi demoni sono sotto di noi, perché è scritto che Gesù Cristo è:
al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. - Efesini 1:21

Ed è pure scritto che:
Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi ... Efesini 1:22
I piedi fanno parte del corpo e noi siamo parte del corpo di Cristo (vedi 1Corinzi 12:27), perciò il diavolo e le sue truppe malvagie sono sotto i nostri piedi!

Basta con i perfidi inganni del maligno che vuol legare i credenti con ansie, oppressioni, menzogne, paure, accuse, sensi di colpa! Basta col cadere nella sua schiavitù! Con la nuova nascita siamo seduti in Cristo che ci ha dato autorità contro le forze del male:
diede loro potere ed autorità sopra tutti i demoni e di guarire le malattie. - Luca 9:1

Bisogna usare quest'autorità delegata che ci ha dato il Signore.
E bisogna usare l'autorità che ci è stata data pronunciandola a voce alta, con fede, dicendo che l'ordine è nel Nome di Gesù Cristo il Signore e al nostro ordine di andarsene il demone fuggirà, perché quando gli ordiniamo di andarsene nel Nome di Gesù Cristo è come se glielo comandasse il Signore Stesso!
L’autorità del credente che ci dà vittoria non è automatica, bisogna accettarla ed esercitarla con fede senza credere alle menzogne del nemico che si adopererà per non farcela prendere. Gli spiriti maligni possono però usare tutte le loro menzogne, ma la Parola di Dio dice che in ogni cosa saremo più che vincitori:

Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. - Romani 8:37

C'è scritto più che vincitori, perché il diavolo è già stato sconfitto perché Gesù è venuto: .... per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l'impero della morte, cioè il diavolo, - Ebrei 2:14

Satana cercherà di convincerci che questo non è vero, che non abbiamo autorità alcuna e che saremo sconfitti. Alle sue menzogne bisogna rispondere con la Parola di Dio, la Parola aumenta la nostra fede (Romani 10:17) e, se abbiamo fede, saremo sempre vincitori e nulla ci sarà impossibile e per la gloria di Dio potremo proclamare con certezza:

Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica. - Filippesi 4:13

A noi non accadrà alcun male (Salmo 91:10) e nel Nome del Signore Gesù il diavolo deve subire l'umiliazione di essere schiacciato sotto i nostri piedi:
Ora il Dio della pace schiaccerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi. Amen. - Romani 16:20

L'Autorità che il credente riesce ad esercitare dipende dalla sua fede nella Parola di Dio e la Potenza della Parola di Dio è senza limiti e sta scritto che: .... è molto grande e potente l'esecutore della sua parola - Gioele 2:11

Il Signore ha infatti dato grande autorità ai suoi discepoli:
Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico, e nulla potrà farvi del male. - Luca 10:19

La Chiesa è fatta da discepoli, discepolo è chi impara con disciplina, la Chiesa non è fatta da persone che vengono al culto una volta ogni tanto, ma da discepoli obbedienti alla Parola che si impegnano ad usare l'autorità delegata ricevuta dal Signore.

Il Signore ha detto che abbiamo autorità su tutta la potenza del nemico, su tutta la potenza c'è scritto! Al diavolo questo dà molto fastidio e farà di tutto per convincere i discepoli a non usare l'autorità ricevuta, il diavolo ha paura di chi esercita autorità nel Nome Onnipotente di Gesù Cristo il Signore!

Cara sorella, caro fratello non credere alle menzogne del diavolo che ti dirà che non hai autorità, se hai accettato Gesù come Signore e Salvatore tu hai autorità, sei figlia/o di Dio e allora muoviti nell'unzione dei figli di Dio, lo Spirito Santo ti guiderà e ti farà capire quando è il momento di dare ordini nel Nome di Gesù.
Per quanto riguarda l'esercizio dell'autorità sulle altre persone, la nostra Autorità delegata è su noi stessi e sulle persone che dipendono da noi, come bambini o anziani in stato di demenza senile, non abbiamo invece autorità delegata su chi non dipende da noi o in ogni caso non accetta le nostre preghiere, c'è, infatti, il libero arbitrio, ma per queste persone possiamo sempre intercedere e naturalmente è lo Spirito Santo che ci guida.
E lo Spirito Santo, ci dà l'audacia per esercitare autorità e, quando abbiamo esercitato autorità, ci farà sentire la Sua pace e la Sua gioia per aver agito nel Nome del Signore!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com