I due ladroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@New
00domenica 14 giugno 2009 16:16
L’episodio dei due ladroni crocefissi con Gesù è narrato sia nel Vangelo di Matteo che in quello di Luca:

Anche i ladroni crocifissi con lui lo ingiuriavano allo stesso modo. -Matteo 27:44

Or uno dei malfattori appesi lo ingiuriava, dicendo: «Se tu sei il Cristo, salva te stesso e noi». Ma l'altro, rispondendo, lo sgridava dicendo: «Non hai neppure timore di Dio, trovandoti sotto la medesima condanna? - Luca 23:39-40

Anche se le due narrazioni non sembrano concordare, la diversità fra loro è solo apparente e non c'è nessuna contraddizione tra la versione di Matteo e quella Luca, perché la Parola di Dio non si contraddice mai e deve essere letta nell'insieme, considerando tutti i brani inerenti al contesto (nel Salmo 119:160 sta infatti scritto che "La somma della tua parola è verità", quindi bisogna fare una somma, ossia tenere conto di tutto).
Solo così possiamo comprendere che inizialmente entrambi i ladroni ingiuriavano il Signore, ma poi uno di loro si è ravveduto e questo ci dimostra che anche in punto di morte uno può ravvedersi, proprio all'ultimo momento.

Quindi, se noi leggiamo assieme quei brani dei Vangeli, raccogliamo un nuovo potentissimo messaggio che le singole narrazioni prese da sole non ci danno, infatti, scopriamo che il "buon ladrone" dopo aver ingiuriato il Signore persino negli ultimi suoi istanti di vita, proprio alla soglia della morte e nel terribile dolore dell'agonia si è ravveduto!
E questo ci dimostra che, anche se un peccatore durante la sua agonia, continuasse a bestemmiare sul letto di morte, può ancora pentirsi ed il Signore è sempre pronto a perdonarlo e a dirgli:

.... oggi tu sarai con me in paradiso. - Luca 23:43

Il ravvedimento è, infatti, un tema caro a Luca che ha presentato il Signore Gesù venuto a salvare ciò che era perduto e quindi Luca ha ricercato le testimonianze che lo sottolineano (vedi anche il figlio prodigo). Mentre Matteo ha sviluppato in modo particolare il tema della Regalità del Signore Gesù e ha ricercato i punti che esaltano Cristo Re-Messia annunciato dai Profeti.

Alleluia!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com