Distruggere le fortezze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@New
00mercoledì 20 maggio 2009 16:53
La Bibbia dice:

.... le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo; - 2Corinzi 10:4-5

Queste fortezze sono il risultato dei nostri pensieri e dei nostri ragionamenti, sono tutte quelle cose che possono dominare la nostra mente e impedirci di pensare secondo lo Spirito.
I pensieri vengono a tutti, alcuni sono carnali, altri provengono dalle menzogne del diavolo; se noi li accogliamo essi diventano dei ragionamenti che, se coltivati, si trasformano in vere fortezze che ci governano.
Per esempio, se li accettiamo, il pensiero della paura può alimentare la fortezza dell'ansia, il pensiero del sospetto può alimentare la fortezza della gelosia, il pensiero impuro può alimentare la fortezza del vizio.
Queste fortezze devono perciò essere distrutte e per distruggerle bisogna imprigionare ogni pensiero che le alimenta, cioè ogni pensiero che non è in accordo con la Parola di Dio.
Occorre un'arma d'attacco e Efesini 6:17 ci dice che quest'arma è la spada dello Spirito che è la Parola di Dio.
In 2Corinzi 10:5 è scritto che ogni pensiero sbagliato che ci arriva deve essere "imprigionato" in modo da demolire i nostri ragionamenti, c'è scritto ogni pensiero, quindi non bisogna accettarne nessuno, ma imprigionarlo e demolirlo con la Parola di Dio da pronunciare ad alta voce.
Se per esempio arriva un pensiero di paura lo dobbiamo imprigionare e demolire proclamando a voce alta Giosuè 1:9 oppure Filippesi 4:6, ecc.
Ma l'importante è dirlo a voce, perché la Parola va pronunciata e poi dobbiamo essere noi e non il pensiero a parlare per ultimi, cioè ad ogni attacco ci vuole una risposta mirata che imprigiona il pensiero, demolisce il ragionamento e distrugge le fortezze.
Non deve essere il pensiero a dominarci, ma dobbiamo essere noi a decidere cosa pensare e, se in obbedienza a Filippesi 4:8, pensiamo solo a tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, allora non saremo più sotto la fortezza ansia, ma saremo nella pace di Dio che ci alimenta i giusti pensieri del Signore Gesù:

E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. -Filippesi 4:7


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com