Come crescere nell'AMORE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@New
00lunedì 30 marzo 2009 08:58
Quando nasciamo di nuovo lo Spirito Santo ci dona l'Amore di Dio (Romani 5:5) e il Signore vuole che questo Amore dia frutto, cioè desidera che noi cresciamo nell'Amore:

E il Signore vi faccia crescere e abbondare nell'amore gli uni verso gli altri e verso tutti, come anche noi abbondiamo verso di voi, - 1Tessalonicesi 3:12.

Ma come facciamo a crescere nell'Amore?
Per crescere nell'Amore bisogna seguire i consigli della Parola di Dio che ci dice di camminare nell'Amore (vedi Efesini 5:2).

Camminare nell'Amore vuol dire restare sempre nell'Amore cominciando prima di tutto col pensare con l'Amore. In pratica dobbiamo pensare alle cose amabili (vedi Filippesi 4:8), non dobbiamo mai pensare male degli altri, dobbiamo respingere i cattivi pensieri, i rancori, i giudizi, dobbiamo perdonare sempre incondizionatamente. Dio per Amore non ricorda i nostri peccati (Isaia 43:25) e così dobbiamo fare anche noi, perché il perdono cammina insieme all'Amore e quindi non dobbiamo mai accusare gli altri, ma cercare i lati positivi anche in chi ci può averci ferito.

Poi dobbiamo guardare con l'Amore, Gesù guardava con l'Amore (vedi Marco 10:21), soffriva per la situazione degli altri, faceva propri i loro problemi e così anche noi dobbiamo avere verso chi sbaglia, non un'attitudine di rivalsa, ma uno spirito di mansuetudine (vedi Galati 6:1).

Un'altra cosa importante è ascoltare con Amore (vedi Salmo 34:17), se ascoltiamo pazientemente, trasmetteremo Amore, se ascoltiamo pazientemente, metteremo gli altri a loro agio, essi si sentiranno compresi e noi li potremo aiutare.

E poi bisogna naturalmente parlare con Amore (vedi Proverbi 15:1), solo parlando con Amore le nostre parole saranno dolci e gradite e così potremo edificare, esortare e consolare (vedi 1Cor. 14:3).

E tutto quello che facciamo, dobbiamo farlo nell'Amore, perché bisogna lavorare e faticare nell'Amore (vedi 1Tes. 1:3), bisogna offrire il meglio di noi stessi, il meglio del nostro tempo, in modo da essere sempre premurosi nell'Amore.

Il test per vedere se stiamo crescendo nell'Amore, lo troviamo in 1Corinzi 13:4-7, dove prossimo esaminare noi stessi per vedere quanto siamo vicini a quel modello biblico, che deve essere il nostro traguardo.
Il Signore Gesù ha detto:

Nessuno ha amore più grande di questo: dare la propria vita per i suoi amici. - Giovanni 15:13.

Dare la vita non significa necessariamente dover morire, ma che tutti devono far morire tutte le proprie vecchie attitudini (vedi Colos. 3:5-10) per far posto all'Amore che deve assolutamente crescere in noi.

E con più entriamo nell'Amore, con più sarà bello, perché Dio non dimenticherà mai la nostra fatica d'Amore (vedi Ebrei 6:10) e ci donerà una vita di pace, di gioia e di ogni bene nell'Amore.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com