Battesimo nello Spirito e Nuova Nascita sono esperienze diverse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CristianoRiformato
00mercoledì 7 aprile 2010 21:00

Ho alcune difficili domande, per i fratelli antipentecostali che desidero ricevano una risposta pertinente e connessa logicamente alle obiezioni che sono poste. Giri di parole privi di attinenza agli argomenti che sollevo, saranno totalmente ignorati.

Del resto se la dottrina pentecostale è vera e quella antipentecostale è falsa, le cose che dirò saranno evitate  ed ignorate (come è sempre successo sino ad oggi quando ho posto queste obiezioni! Nessuno poteva contraddire ;-D ) oppure se la dottrina pentecostale fosse errata lo si potrebbe dimostrare Bibbia alla mano... ;-) Ma per fare questo, come stiamo per vedere dovrebbe voler dire che la Bibbia è sbagliata! :-D

a) Come mai gli apostoli sono stati riempiti di Spirito Santo ed hanno parlato a Pentecoste in At 2,1-6 (= Battesimo nello Spirito) nonostante avessero già ricevuto lo Spirito Santo a Pasqua (40 giorni prima!!!) quando Gesù lo ha soffiato su di loro? (Gv 20,22-23) (=Nuova Nascita) E' inconfutabile che si tratta di due eventi separati e distinti.

b) Come mai leggiamo che i samaritani in At 8,12 avevano accolto la Parola di Dio credendo sinceramente (=Nuova Nascita) ascoltando la predicazione di Filippo ma non furono battezzati nello Spirito (=Battesimo nello Spirito) finchè Pietro e Giovanni, andati in Samaria successivamente non imposero loro le mani? (At 8,17) ? E' inconfutabile che si tratta di due eventi separati e distinti.

c) Per essere battezzati in acqua bisogna prima credere con tutto il cuore e quindi avere lo Spirito di Dio che dimora in noi, giusto? Gesù in Mr 16,16 ha detto chiaramente che serve prima la fede e la salvezza e solo dopo viene il battesimo in acqua!
Leggiamo bene questo brano "Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano" (At 19,5-6) Qui abbiamo un gruppo di persone che amavano Dio senza ancora conoscerlo, erano rimasti al battesimo di Giovanni, che tramite l'apostolo Paolo ascoltano il messaggio del regno di Dio in Cristo, credono e vengono salvate (=Nuova Nascita), dopo di che in ubbidienza alla salvezza ricevuta si fanno battezzare in acqua, dopo di che ancora ricevono l'imposizione nelle mani, lo Spirito li investe e cominciano a parlare in lingue. (=Battesimo nello Spirito).
Qualcuno molto impreparato biblicamente ha cercato di contraddire questo punto dicendo che il battesimo avuto precedentemente da questi cristiani efesini era quello di Giovanni, ma il testo distrugge questa assurda obiezione perchè dice in modo lampante ed inoppugnabile che nonostante fossero già al corrente del battesimo di Giovanni Battista vengono battezzati dagli apostoli DOPO avere ascoltato il vangelo di Gesù Cristo che salva. Ecco l'ennesimo esempio che il Battesimo nello Spirito Santo è cosa diversa dall'avere lo Spirito nel proprio cuore per il fatto di avere creduto in Gesù.

d) Sono sicuro che si farà di tutto meno che analizzare esegeticamente i brani indicati, oppure qualcuno si inventerà che non dobbiamo guardare il libro degli Atti... invece è prova fedele e certa di come andavano le cose allora e di come dovrebbero andare oggi! Anche oggi c'è chi quando si converte viene pure nello stesso istante battezzato nello Spirito come è successo al sottoscritto ed è successo ai pagani in At 10,44-46. La Chiesa Pentecostale segue correttamente la Scrittura nell'affermare che si tratta di esperienze distinte. Chi le assimila in una stessa cosa lo fa solo perchè nella sua chiesa queste cose non esistono, e nessuno parla in lingue ne profetizza.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com