È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ipotesi su "Ipotesi su Maria" di Vittorio Messori

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2011 20:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 45
Età: 44
Sesso: Maschile
27/05/2011 20:19

Il noto giornalista Vittorio Messori conosce davvero bene le Scritture?
Questo recente testo del Messori è un'opera davvero interessante per chiunque voglia approfondire l'argomento mariano visto nella prospettiva cattolico.
Intendiamo in questo forum analizzarne vari passaggi che a nostro avviso confermano sempre di più la nostra interpretazione di Maria come madre di famiglia e ne smentiscono l'immagine cattolica di "semprevergine".

Cominciamo con quanto dice Messori su J.P.Meier, noto studioso cattolico americano di Sacra Scrittura:

"Se - prescindendo dalla fede e dall'insegnamento successivo della Chiesa - lo storico o l'esegeta è chiamato a esprimere un giudizio sul Nuovo Testamento e sui testi patristici che abbiamo esaminato, l'opinione più probabile è che i fratelli e le sorelle di Gesù siano veri fratelli".
In realtà nel corso dei capitoli di quest'opera imponente "l'opinione più probabile" è trasformata in una certezza:
Meier dà per scontato che, nella casa di Nazareth, assieme ai genitori, ci fossero almeno sette figli se non di più, frutto di normali rapporti coniugali tra i due. Ciliegina sulla torta: l'imprimatur ecclesiale, concesso il 25 Giugno 1991 da monsignor Patrick Sheridan, Vicario Generale della diocesi di New York.
(Vittorio Messori, Ipotesi su Maria, Edizioni Ares Milano 2005 pag.508-509)

Se questo studioso cattolico di fama mondiale la pensa come noi riguardo ai fratelli di Gesù, non sarà  perchè ha molto più fondamento di quanto i comuni cattolici pensino la nostra interpretazione?
OFFLINE
Post: 45
Età: 44
Sesso: Maschile
27/05/2011 20:19

Procediamo ora con la lettura e l'analisi di alcuni passaggi interessanti del libro di Messori, leggiamo a pag.524-525:

Per continuare con gli indizi (il Vangelo ci invita spesso a una sorta di "caccia al tesoro"; o, se si vuole, è una sorta di giallo, dove bisogna interpretare le traccie: è la logica del Deus absconditus, il Dio che vuole essere cercato), per continuare, dunque: tutti coloro che credono a una figliolanza numerosa di Maria riconoscono che, come il Vangelo precisa, Gesù è stato il primo nato. Ma mentre accettano questa preminenza cronologica, mostrano ancora una volta di conoscere poco o punto le civiltà antiche, sopratutto orientali. In effetti questi "fratelli" criticano, consigliano, cercano adirittura di mettergli le mani addosso per ridurlo all'impotenza, considerandolo alienato ("E'fuori di sè"). Atteggiamenti impensabili, scandolosi e, dunque non tollerati dalla società di quel tempo e di quei luoghi per dei fratelli minori. Le rigide gerarchie familiari stabilivano ben altri modi di comportarsi, ben altrimenti rispettosi, davanti al primogenito maschio che solo il padre aveva il diritto di redarguire e, sopratutto di percuotere! Così il libro del Genesi istruisce il maggiore tra la prole: "Sii il padrone dei tuoi fratelli, si inchinino davanti a te i figli di tua madre". Blinzler: "L'idea che al più anziano spetti una posizione di privilegio nei confronti di chi è venuto dopo di lui è estranea al nostro modo di pensare da occidentali moderni, ma è fortemente ancorata nel pensiero orientale. Per conseguenza i fratelli di Gesù di Mc 3 e Gv 7 devono essere stati, necessariamente, più anziani di lui. E anche da questo viene escluso che fossero figli di Maria".

Questo brano mi ha colpito molto:

Così il libro del Genesi istruisce il maggiore tra la prole: "Sii il padrone dei tuoi fratelli...

Il Brano a cui allude Messori è il seguente:

Ti servano i popoli e le nazioni s'inchinino davanti a te. Sii padrone dei tuoi fratelli e i figli di tua madre s'inchinino davanti a te. Maledetto sia chiunque ti maledice, benedetto sia chiunque ti benedice!쨩 Appena Isacco ebbe finito di benedire Giacobbe
(Gen 27,29-30)

Chi ricevette questa istruzione era Giacobbe il figlio minore di Isacco, non Esaù che era il suo figlio maggiore o primogenito:

Il primo che nacque
era rosso e peloso come un mantello di pelo. Cos챙 fu chiamato Esaù. Dopo nacque suo fratello, che con la mano teneva il calcagno di Esaù e fu chiamato Giacobbe. Isacco aveva sessant'anni quando Rebecca li partorì
(Gen 25,25-26)

Vediamo quindi che Messori ha detto che questi privilegi ed istruzioni erano dati al maggiore tra la prole, mentre la Bibbia ci mostra che questi privilegi furono dati al minore.

Questo dimostra scarsa conoscenza delle Scritture e superficialità.
Interessante questo altro brano:

In effetti questi "fratelli" criticano, consigliano, cercano adirittura di mettergli le mani addosso per ridurlo all'impotenza, considerandolo alienato ("E'fuori di sè")

Riguardo alle critiche ed ai consigli si possono vedere in Gv 7,1-5, e "fuori di sè" in Mr 3,21 ma non si parla mai nel NT del fatto che cercarono di metterGli le mani addosso! Qui Messori si confonde con altri brani che non centrano niente coi fratelli di Gesù, probabilmente li ha letti e si 챔 ricordato male il loro senso:

Udendo queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni d'ira. Si alzarono, lo cacciarono fuori dalla città, e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale era costruita la loro città, per precipitarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò
(Lc 4,28-30)

Coloro che fecero questo non erano i suoi fratelli, ma coloro che dissero

"Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte tra di noi?" (Mt 13,55-56)

Netta separazione tra di loro!

Cercavano perciò di arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso, perchè l'ora sua non era ancora venuta (Gv 7,44)

Questo brano riguarda i farisei al Tempio.

Mentre ero ogni giorno con voi nel tempio, non mi avete mai messo le mani addosso; ma questa è l'ora vostra, questa è la potenza delle tenebre
(Lc 22,53)

E questo le guardie mandate dai farisei la notte in cui fu tradito
[Modificato da Nayax79 27/05/2011 20:19]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com