Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera aperta ad un seguace della newage

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2009 16:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 101
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile
22/10/2009 19:18

Miceal Ledwith è uno degli esempi più chiari della debolezza del cristianesimo istituzionale. Una persona che è ai vertici di una chiesa dove non si predica correttamente la Parola di Dio, che quindi mancando della reale conoscenza personale di Gesù come Signore e Salvatore, cerca altrove. Un po' come chi si trova assetato e col proprio pozzo secco, si vada a dissetare presso le sorgenti velenose dell'induismo. Invece la risposta sta nell'incontro personale con Gesù e con la conoscenza della salvezza. Va specificato che lo stesso Ledwith finché è stato cristiano non credeva alle tesi esoteriche sul “Gesù in oriente”, ma ha aderito a queste tesi solo dopo avere abbandonato il cristianesimo! (Infatti l'esoterismo ed il cristianesimo sono totalmente inconciliabili. Sono rispettabili entrambe le scelte, ma non è rispettabile ingannare le persone facendo loro credere che siano due sistemi di credenza compatibili). 
http://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Ledwith 

E' tuttavia vero che Gesù è stato per un certo tempo in Egitto, ma è avvenuto quando era un bambino piccolo, con sua madre ed il suo padre putativo, quando stavano fuggendo da Erode che voleva ucciderlo. Dopo la morte di Erode ritornarono in Israele, come si legge nei primi capitoli del vangelo di Matteo. 

Mattia: Quindi secondo te Gesù vorrebbe per noi un'ubbidienza cieca e acritica?
Vorrebbe che vivessimo nell'ignoranza?Vorrebbe che crescessimo soggiogati dai dogmi? 

Potresti gentilmente indicarmi dove è scritto nella Bibbia che Gesù abbia detto “ubbiditemi ciecamente ed acriticamente, siate ignoranti e soggiogati dai dogmi” ? Cerca pure nel Nuovo Testamento e non vi troverai niente di queste parole.  Vi troverai invece insegnato che l'uomo è perduto, senza relazione con Dio, sotto la schiavitù di Satana e che Gesù ha dato il suo sangue (se hai visto il film “The Passion” di Mel Gibson puoi avere un'idea di quanto gli sia costato caro!) per salvarci da una vita senza significato e senso in questo mondo e piena di dolore e tormenti nel mondo a venire.  

Chi accetta Gesù come Signore e Salvatore viene liberato dalla mancanza di senso e dai falsi insegnamenti come la reincarnazione [si vive una volta sola!] e dalla confusione dell'universalismo e sincretismo religioso [solo Gesù salva!] ed ha la certezza dopo la morte di entrare nella pace e nella gioia assolute ed infinite. 
 Ciò che invece attribuisci al cristianesimo è solo il vago e lontano ricordo distorto dal tempo di un'educazione cattolica, non la vera Parola di Dio. Gesù infatti vuole che facciamo una ricerca spirituale seria ed onesta, fatta di conoscenza, luce, e rivelazione diretta del cuore di Dio.  Ciò che ti sfugge è che io (e moltissimi altri) siamo arrivati alla massima fiducia nel Nuovo Testamento, proprio dopo avere esaminato seriamente i percorsi alternativi, primi fra tutti il newage, il potenziale umano, ecc.  Conosci ad esempio la storia di Rabindranath R. Maharaj il quale era lui stesso un guru indù (onorato e seguito da centinaia di persone) prima di essere salvato da Gesù?
http://www.lanuovavia.org/morte-di-un-guru.pdf 

Gli stessi metodi di ricerca storici e critici che i teologi liberali applicano alla Bibbia, che risultati danno se applicati a queste teorie del Gesù segreto? La polverizzazione assoluta di queste teorie.
 Pensa che secondo gli esseni, era importantissimo mangiarsi purificando le proprie mani con dell'acqua e delle regole rituali. Invece Gesù condannava queste pratiche di lavaggi sacri, ed era persino accusato dai farisei (i quali avevano le stesse usanze di lavaggi sacri) di essere un eretico: 

Essi videro che alcuni dei suoi discepoli prendevano i pasti con mani impure, cioè non lavate. (Poiché i farisei e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani con grande cura, seguendo la tradizione degli antichi;  e quando tornano dalla piazza non mangiano senza essersi lavati. Vi sono molte altre cose che osservano per tradizione: abluzioni di calici, di boccali e di vasi di rame).  I farisei e gli scribi gli domandarono: "Perché i tuoi discepoli non seguono la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?" E Gesù disse loro: "Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, com'è scritto: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me” (Mr 7,2-6)
 

Se Gesù era un esseno, perché insegna qualcosa di completamente opposto all'essenismo?
Ci sono molte prove che dimostrano che Gesù non era un esseno, ma del tutto opposto ad esso:   

http://ultimaepoca.blogspot.com/2008/06/gesu-non-era-esseno.html

http://www.effedieffe.com/rx.php?id=724%20&chiave=La 

Come ha potuto Gesù studiare la Kabbalah nel I secolo, quando sappiamo che essa è nata tra i rabbini a partire dal VII-VIII secolo, quindi 800 anni dopo? Un po' come dire che Francesco d'Assisi nel 1200 ha visto in televisione l'Apollo 11 che sbarcava sulla luna... [2000-1200=800]!
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Cabala 

Perché Gesù avrebbe dovuto studiare in Egitto i misteri di Horus, quando egli conosceva benissimo la Torah e la legge di Mosè, nella quale c'è scritto chiaramente che gli dei pagani (come Horus) sono solo  demoni, spiriti impuri e che la potenza di Dio era molto superiore a quella degli dei di tutte le altre nazioni? 
 

Il Signore è grande e degno di sovrana lode; egli è tremendo sopra tutti gli dei. Poiché tutti gli dei delle nazioni sono idoli vani; il Signore, invece, ha fatto i cieli” (Sal 96,4-5) 

(Purtroppo il male ed i suoi emissari... esistono. Ma non hanno calzamaglia rossa, tridente e corna, ma si tratta di entità intelligenti capaci di nascondersi molto bene e di rovinare la vita delle persone, un po' come dei supervirus in un pc...)
 Quando Dio ha colpito gli egiziani con dieci piaghe, come grandine, oscurità, invasioni di rane, cavallette, gli dei egiziani come Horus non hanno potuto fare nulla per proteggere i loro adoratori. Quando il faraone lanciò il suo esercito ad inseguire gli ebrei nel mar rosso, nessun dio egizio potè impedire al Dio vero di rilasciare l'acqua sull'esercito del faraone! 

Quindi il SIGNORE disse a Mosè: "Di' ad Aaronne: "Stendi il tuo bastone, percuoti la polvere della terra ed essa diventerà zanzare per tutto il paese d'Egitto"". Essi fecero così. Aaronne stese il braccio con il suo bastone, percosse la polvere della terra e ne vennero delle zanzare sugli uomini e sugli animali. Tutta la polvere della terra diventò zanzare per tutto il paese d'Egitto. I maghi cercarono di fare la stessa cosa con le loro arti occulte per produrre le zanzare, ma non poterono. Le zanzare infierivano sugli uomini e sugli animali” (Es 8,16-18)
 

Il potere della magia, dell'esoterismo, dei misteri degli dei pagani esiste, ed è dato da Satana ma è molto inferiore a quello del Dio vero. La maggior parte dei maghi che affollano giornali, web, tv private, ecc. sono solo profittatori affamati di denaro, ma alcuni hanno davvero dei poteri donati loro dal diavolo.
 Se effettivamente Gesù avesse studiato in paesi esteri, avrebbe predicato senz'altro il culto a divinità pagane (dei tibetani/giapponesi/indiani/egiziani/babilonesi/ecc). Questo  per gli ebrei era idolatria, e nessun ebreo avrebbe accettato il suo messaggio. Invece egli si poneva come il Re Messia che tutti i giudei allora aspettavano, non come colui che predicava un Dio straniero, ma come il Re di Israele, il Figlio di Dio mandato da Dio ad adempiere le promesse dei profeti. Gesù era un semplice falegname, e le persone si stupivano della conoscenza che aveva della Parola di Dio; non aveva fatto gli studi ufficiali come i “seminari” dell'epoca! 

I Giudei si meravigliavano e dicevano: "Come mai conosce così bene le Scritture senza aver fatto studi?" Gesù rispose loro: "La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. Se uno vuol fare la volontà di lui, conoscerà se questa dottrina è da Dio o se io parlo di mio. Chi parla di suo cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l'ha mandato, è veritiero e non vi è ingiustizia in lui” (Gv 7,15-18)
 

Se avesse studiato all'estero, i suoi compaesani avrebbero dovuto saperlo, “beh certo sa tante cose, ma le ha imparate nei suoi viaggi” e non essere stupiti dalla sua sapienza. Sapevano che non era un uomo colto ed istruito, ma solo il figlio del falegname. Invece ne erano sbalorditi. 

Recatosi nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga, così che stupivano e dicevano: "Da dove gli vengono tanta sapienza e queste opere potenti? Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?  E le sue sorelle non sono tutte tra di noi? Da dove gli vengono tutte queste cose?" E si scandalizzavano a causa di lui. Ma Gesù disse loro: "Un profeta non è disprezzato che nella sua patria e in casa sua"” (Mt 13,54-57) 

La sapienza di Gesù ed i suoi miracoli, venivano dalla rivelazione diretta di Dio, dall'Unzione dello Spirito Santo che aveva ricevuto quando Giovanni Battista lo aveva battezzato in acqua. Certamente egli era non solo un uomo, ma era anche il Dio eterno, momentaneamente auto-limitatosi per potere vivere come un normale essere umano.
 Egli era veramente uomo e ciò che sapeva e faceva di soprannaturale non lo faceva come “Dio sul trono” ma come umile servitore del Padre, guidato dallo Spirito di Dio. Se Gesù Cristo avesse incontrato dei guru indù o dei maestri spirituali delle tradizioni orientali, non avrebbe di certo appreso da loro delle dottrine esoteriche. Li avrebbe prima di tutto liberati dagli spiriti che li legavano a queste false dottrine e falsi miracoli e poi li avrebbe invitati ad avere fede in Lui come Signore e Salvatore di modo che oltre che la liberazione potessero avere anche la salvezza. Quando i discepoli di Gesù hanno incontrato questi santoni-maghi-guru è successo proprio questo. Il confronto tra la potenza spirituale del Signore e quella dell'esoterismo/magia/gnosi è stato schiacciante: 

Giunti a Salamina, annunziarono la Parola di Dio nelle sinagoghe dei Giudei; e avevano con loro Giovanni come aiutante. Poi, attraversata tutta l'isola fino a Pafo, trovarono un tale, mago e falso profeta giudeo, di nome Bar-Gesù, il quale era con il proconsole Sergio Paolo, uomo intelligente. Questi, chiamati a sé Barnaba e Saulo, chiese di ascoltare la Parola di Dio. Ma Elima, il mago (questo è il significato del suo nome), faceva loro opposizione cercando di distogliere il proconsole dalla fede. Allora Saulo, detto anche Paolo, pieno di Spirito Santo, guardandolo fisso, gli disse: "O uomo pieno d'ogni frode e d'ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, non cesserai mai di pervertire le rette vie del Signore? Ecco, ora la mano del Signore è su di te, e sarai cieco per un certo tempo, senza vedere il sole". In quell'istante, oscurità e tenebre piombarono su di lui; e andando qua e là cercava chi lo conducesse per la mano. Allora il proconsole, visto quello che era accaduto, credette, colpito dalla dottrina del Signore
(Atti 13,5-12). 
 

Or vi era un tale, di nome Simone, che già da tempo esercitava nella città le arti magiche, e faceva stupire la gente di Samaria, spacciandosi per un personaggio importante. Tutti, dal più piccolo al più grande, gli davano ascolto, dicendo: "Questi è "la potenza di Dio", quella che è chiamata "la Grande"". E gli davano ascolto, perché già da molto tempo li aveva incantati con le sue arti magiche. Ma quando ebbero creduto a Filippo che portava loro il lieto messaggio del regno di Dio e il nome di Gesù Cristo, furono battezzati, uomini e donne. Simone credette anche lui; e, dopo essere stato battezzato, stava sempre con Filippo; e restava meravigliato, vedendo i miracoli e le opere potenti che venivano fatti
(Atti 8,9-13)
 

Mattia:“Una persona che ha passato la sua vita a studiare, sperimentare, crescere e insegnare vorrebbe la stessa cosa da parte dei suoi allievi, non pensi?”
 

Assolutamente sì. Ti dirò che negli ultimi anni ho  parlato con almeno cinquanta persone di questi temi in modo molto approfondito. Ed ho notato una reazione costante di cui ti sto per parlare... Oggi va molto di moda seguire queste tesi sul “Gesù segreto che ha viaggiato in oriente”, ma quando si invitano coloro che credono in queste cose a verificare le fonti, a cercare materiale storico che comprovi queste tesi, questi seguaci del Gesù segreto, cambiano subito argomento e si rifiutano nel modo più ostinato di mettere in discussione ciò che hanno letto nei libri di esoterismo che presentano questo  Gesù diverso (che non è mai esistito).
 Come mai questo grande timore di un serio confronto? Hai idea ad esempio di cosa resta della dottrina oggi di moda, secondo cui Gesù e la chiesa primitiva avrebbero insegnato la reincarnazione, dopo una seria analisi storica?
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&new_topic=10 

Lo dico con tristezza, ma sono assolutamente sicuro che la maggior parte di coloro che leggono queste righe non prenderanno minimamente in considerazione quanto sto dicendo e documentando in questo testo, ed anziché leggere con calma i numerosi testi che ho linkato in questa lunga lettera, e cercare ulteriori fonti per documentarsi ancor meglio, continueranno a sostenere le “tesi new age” su Gesù, senza avere nemmeno considerato di poter essere nel torto, né avere fatto alcun approfondimento sistematico e serio. Non escludo che avranno anche reazioni negative verso il sottoscritto di rabbia, odio, false accuse di bigottismo e così via.


Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, voi lo sopportate volentieri” (2Cor 11,4)
 

Costoro sono del mondo; perciò parlano come chi è del mondo e il mondo li ascolta. Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ascolta noi, chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo conosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore” (1Gv 4,5-6)
 

Non è un po' ingenuo buttare via il cristianesimo solo perché si è letto uno o due libri [pieni peraltro di menzogne e travisamenti storiche: nessuno storico anche se ateo crede al Gesù in India/Giappone!] che lo fanno apparire falso? Pensate davvero che chi segue il Gesù della Bibbia non abbia solide ragioni maggiori di questi affaristi che spargono falsità per intascare proventi da best-seller? [si pensi solo ai milioni di dollari fatti dal fantasioso codice Da Vinci!].
 

E' vero che le chiese istituzionali hanno fatto degli errori, anche teologici e dottrinali, non solo morali (inquisizioni, crociate, Galileo, ecc.), ma chi abbandona l'insegnamento cristiano basato sulla Bibbia per seguire questi “nuovi vangeli esotericheggianti” o peggio la new age nelle sue molteplici forme cade dalla padella nella brace, passando da un cristianesimo incompleto, imperfetto ma pur sempre con una sana radice, ad insegnamenti pericolosi ed ispirati dal nemico di Dio! (sono parole forti, ma se mi segui nella lettura fino a fondo lettera mi spiegherò meglio a riguardo).
 Inoltre Gesù non era un “ricercatore di Dio” che sperimentava, e acquisiva conoscenze, ma Dio stesso venuto per sfamare i cercatori di Dio. Gesù non era uno sperimentatore spirituale, ma l'esperienza che gli uomini cercavano allora e cercano oggi!Per alcuni Gesù era un mago, per altri un cabalista, per altri un comunista, per altri un pranoterapeuta. In sostanza  ognuno cerca di manipolare la sua figura per farlo aderire alla propria ideologia politica o religiosa! Ma pochi vanno alla fonte che il NT!  Io (ma non solo io) ho preso il Nuovo Testamento, lo ho letto da cima a fondo decine e decine di volte, e ciò che ne è  emerso è Gesù come Salvatore di ogni uomo che è disposto a cercarlo ed a credere in Lui come unico Dio.
http://www.chiesadipalmi.it/predicazioni/accetto.htm 

Gesù non ha insegnato una tecnica, una teoria, una dottrina, un messaggio di salvezza, una via; non insegnato come arrivare alla verità. Gesù ha presentato se stesso come il Dio eterno creatore dell'Universo. Egli ha indicato se medesimo come l'unico ponte in grado di farci attraversare il fossato che ci separa da Dio.
 

In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati".” (At 4,12) 
 

“Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”
( Gv 14,6)
 

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.” (Gv 3,16-19) 
 

Inoltre approfondendo la Bibbia si scoprono molte cose diverse da quelle che dice la chiesa ufficiale! Gesù si è battezzato da adulto, non da neonato, quindi anche noi dobbiamo battezzarci solo dopo che abbiamo creduto in lui (io infatti sono stato ri-battezzato in acqua all'età di 24 anni). Gesù aveva dei fratellastri e delle sorellastre, nati dall'unione di Giuseppe e di Maria dopo la sua nascita. Maria rimase vergine sino alla nascita di Gesù, ma poi dopo la sua nascita ebbe una normale vita coniugale con suo marito Giuseppe. Questo valorizza il matrimonio ed il sesso, spesso malvisti dalla chiesa ufficiale. Infatti i ministri di Dio secondo la Bibbia si possono sposare, ed il celibato dei preti è un errore.
 

Mattia: E infatti lui stesso ci dice che è venuto per semplificarci la strada, non per percorrerla al posto nostro.
 

Egli era un uomo perfetto e senza peccato. Dio che è perfetto e senza peccato  può accettare solo chi è perfetto e senza peccato come lui. Per questo nessun uomo può essere accettato da Dio. Ci serve qualcuno che sia perfetto e senza peccato e ci faccia da mediatore presso il Padre, e solo Gesù ha fatto questo. La salvezza è già stata acquistata da Gesù al prezzo del suo sangue, sta solo a noi ora riceverla. Questo non vuol dire che basta convertirsi a Cristo per essere “arrivati”. Basta per avere la certezza del cielo, ma per assomigliare a Gesù e crescere spiritualmente, c'è tutto il resto della vita in questo mondo. Pertanto la Bibbia ci presenta Gesù proprio all'opposto di ciò che hai scritto tu: Lui è colui che ha percorso per noi la strada verso Dio che noi non avremmo mai potuto percorrere!
[Modificato da CristianoRiformato 22/10/2009 20:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com