È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera aperta ad un seguace della newage

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2009 16:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 101
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile
22/10/2009 19:10

I primi esseri umani esistiti sulla terra (se siano stati creati da Dio direttamente, o l'anello finale di una catena evolutiva di milioni di anni è ora per noi irrilevante) erano stati posti da Dio in una condizione di pace, felicità, gioia, benessere assoluti. Dio voleva e vuole questo oggi per le persone. Disse solo loro di non cibarsi del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, cioè di evitare di voler essere “dei di se stessi” e di rimanere in una relazione di amore con Lui. Successivamente una creatura spirituale negativa cercò di minare la fiducia che i primi uomini avevano in Dio e li spinse alla ribellione, a voler essere dei di se stessi e di decidere da se cosa è giusto e cosa è sbagliato, senza consultare il loro Creatore. Satana riuscì nel suo intento, e questo portò gli uomini alla rovina, non fu Dio a punirli, ma la conseguenza stessa del loro comportamento, un po' come quando qualcuno si uccide andando forte in automobile, la colpa non è della polizia che cerca di avvisarlo dal fare ciò che è sbagliato, ma solo sua. http://www.riforma.net/corsi/custodis/custod_cinque.htm 

Mattia:“Detto questo, trovo nelle tue parole un atteggiamento che onestamente mi fa un po' paura: si tratta di una sorta di totalitarismo che nei modi e nell'impronta adottata secondo me rischia di limitare la libertà delle persone invece di aumentarla”
 Prima di tutto ti rassicuro nel modo più assoluto. Ti garantisco che nella Parola di Dio, per chi ama e serve Dio, non c'è assolutamente nulla di cui avere paura: 

"Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore! In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo" (1Gv 4,8-9).
 

"Ora sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio" (Rom 8,28)
 

Mattia:“Inoltre rischia di essere settario e discriminante”
 

Caro Mattia, prima di tutto dobbiamo fare una premessa. Il nostro desiderio è cercare cosa è vero, cosa fa davvero la differenza in meglio nella vita delle persone comuni, oppure ciò che è popolare, consueto, abitudinario, che piace sentire alle masse? La medicina può anche sembrare amara quando la si prende, ma è meglio questo o morire di malattia, subendo peraltro dolori molto maggiori che quelli di una medicina amara?
 

Mattia:“Cosa dovremmo pensare del Dalai Lama? E di Yogananda? E di chi segue la strada del sufismo? E di chi ama la poesia del Corano? E cosa dire degli Xingu, la popolazione amazzonica rimasta completamente isolata fino agli anni '70? E gli ebrei?”
 

Ti posso rispondere: cosa dovremmo pensare di me stesso in primo luogo! Io dalla mia prima infanzia sino ai 20 anni sono sempre stato un cattolico praticante, ho frequentato il catechismo, fatto la prima comunione, la cresima, andavo a messa sempre almeno tre domeniche al mese, pregavo quasi tutti i giorni, mi confessavo spesso, avevo anche idea di diventare un sacerdote. Tuttavia questo non bastava a riempire il mio cuore e la mia vita, finché decisi di lasciare perdere il cristianesimo e di fare una lunga ricerca spirituale che mi portò a praticare cose come Scientology, il Buddismo di Nichiren Daishonin, la Magia nonché frequentare il mondo della formazione e motivazione, un po' come ha fatto Miceal Ledwith di cui mi hai parlato.
 Un giorno conobbi delle persone che mi parlarono di Gesù in un modo nuovo, in un modo totalmente diverso, presentandomelo come colui che poteva davvero sfamare e dissetare tutta la mia fame e sete di verità, liberarmi dal peccato, darmi la certezza di essere in cielo un giorno, entrare nella mia vita. Non erano solo  parole, ma era una forza enorme, potentissima e soprannaturale che poteva manifestarsi nella mia vita. Io lo accolsi, e pregando con loro, in quell'istante mi resi conto che sino a quel momento non avevo conosciuto assolutamente nulla di chi è realmente il Signore, non avevo minimamente compreso cosa era la vera salvezza biblica. Se fossi morto prima di quel giorno, sarei andato sicuramente all'inferno, ma da quel giorno in poi so che il cielo è il mio destino eterno. 

Quindi per essere realmente salvati, essere davvero nel “gregge del buon pastore”, non solo è necessario essere dei cristiani con una sana teologia ortodossa basata sulla Bibbia, ma anche sperimentare un incontro reale e potente con Cristo nel proprio cuore, di modo che egli ci attesti di appartenergli. Serve una profondissima conversione del cuore. La maggior parte dei preti e delle suore, è completamente estranea a conoscere davvero Gesù, a causa degli errori dottrinali della chiesa cattolica, e questo spiega perché sono così deboli ed impreparati, e perché menzogne infernali come le filosofie new age alla “crea il tuo mondo coi tuoi pensieri” o “decidi del tuo destino con la tua volontà” sembrano più attendibili e credibili.
 Riguardo ai popoli che non hanno ancora ricevuto il vangelo, va detto che diversi missionari andando in diverse terre sperdute in tutto il mondo, dall'Africa, all'Asia all'America del sud, hanno fatto una scoperta sconcertante. In tutto il mondo erano (e sono tutt'oggi) disseminate delle tribù o piccoli gruppi che credevano in un solo Dio in cielo, che non praticavano alcuna forma di magia o stregoneria, e che avevano delle antiche profezie secondo cui un giorno questo Dio si sarebbe rivelato a loro in modo ancora più completo e definitivo di quanto conoscevano sino a quel momento. E che questa rivelazione sarebbe arrivata tramite un libro sacro portato laggiù da degli stranieri con la pelle chiara (europei ed americani ovviamente!) Degli stranieri con la pelle chiara che portano a conoscere l'antico Dio di questi popoli con la pelle scura, quale migliore forma di antirazzismo? Vedi qui ad esempio: http://camcris.altervista.org/monoteismo.html 

In realtà tutti i popoli in origine erano monoteisti, conoscevano e servivano il Dio unico e vero, ma si sono allontanati da lui cadendo nel politeismo ed in altri insegnamenti errati e distorti. Quindi anche i popoli più lontani  e sperduti hanno sempre avuto un minimo di luce, di testimonianza del vero ed unico Dio. Va da sé che quando sono arrivati i missionari cristiani costoro hanno subito riconosciuto nel Dio del vangelo, il Dio del cielo di cui avevano parlato i loro antenati. Un altro esempio: ti è mai successo che un amico ti presti le sue chiavi? Hai in mano un mazzo con molte chiavi che non conosci; può apparire settario dire che solo una chiave aprirà la porta di casa, eppure non sarà la buona volontà o delle considerazioni di amore universale a permetterti di aprire la porta. Dovrai provare pazientemente tutte le chiavi, sino a trovare l'unica che effettivamente apre la porta. Ce ne saranno anche alcune molto simili a quella vera, ma che comunque non aprono la porta e ti fanno stare fuori al freddo. Gesù è colui che apre o chiude tutte le porte: 

Queste cose dice il Santo, il Veritiero (Gesù), colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiude, che chiude e nessuno apre” (Ap 3,7) 

Tutto questo senza considerare la vita di Gesù. Gesù non era più figlio di Dio di quanto lo siamo io o te o qualsiasi altro lettore. E ha dovuto crescere, imparare e studiare.
 

Gesù era ed è Dio Figlio, una delle tre persone del Dio trino. Egli si è incarnato con il preciso scopo di redimere gli uomini dal peccato in cui erano caduti ribellandosi a Dio, come abbiamo visto prima. Egli esisteva in cielo da tutta l'eternità prima di incarnarsi, mentre noi prima di nascere non esistevamo. Egli è Figlio di Dio Padre per natura. Anche i primi uomini creati da Dio erano figli di Dio, ma in seguito alla loro ribellione (peccato originale) hanno perso questo status per sempre. Ma Gesù è venuto proprio per questo: per ridare agli uomini, se lo accolgono come Signore e Salvatore, la figliolanza divina. Pertanto chi riceve Gesù diventa anch'egli figlio di Dio, ma lo è solo per adozione, non per natura.
 La Bibbia è molto chiara: 

a tutti quelli che l'hanno ricevuto (Gesù) egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome” (Gv 1,12)
 

Solo chi vive questa profonda e radicale conversione a Cristo, è considerato da Dio come suo figlio.
Anche io, sino a prima della mia conversione a Cristo, non ero un figlio di Dio, ma un figlio di ira. Chi non ha ancora conosciuto il Signore in questo modo, è figlio di Dio solo potenzialmente. E' molto pericoloso dire che “tutti siamo figli di Dio” perché illude le persone di essere a posto così come sono, e di potere fare a meno di Gesù. Il diritto di essere figli di Dio si acquisisce non per nascita, ma per la fede in Gesù Cristo come Dio e Salvatore. 

"Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d'ira, come gli altri
” (Ef 2,1-3)
 

Gli uomini nella condizione naturale non sono figli di Dio, ma figli di ira. Sono destinati alla condanna nel mondo a venire e ad una sofferenza [tutti gli esseri umani soffrono] senza senso [mentre la sofferenza del credente non è priva di significato, ma dal male Dio trae del bene per insegnarci delle cose!] già in questa vita. Paolo che scriveva agli efesini non si considerava migliore delle persone comuni, ma anzi ricorda ai cristiani di Efeso che loro non erano migliori degli altri, ma venivano dalla stessa condizione di schiavitù spirituale.
[Modificato da CristianoRiformato 22/10/2009 19:12]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com